Venerdì 21 aprile 2023, ore 21.00.
La dr.ssa Gabriella Toscano e Maria Cristina Passanante dialogano su “Lo psicologo in tribunale: l’ascolto dei bambini e dei ragazzi nei procedimenti giudiziari”. Con Magda di Renzo e Bruno Tagliacozzi.
Noi psicologi giuridici impegnati nell’ascolto di bambini e ragazzi dobbiamo riuscire a garantire loro accoglienza, ed impegnarci affinché il contesto sia il più possibile rispettoso delle emozioni che questi vivono. Dovremmo sempre tener presente che nelle cause in cui è coinvolto un bambino è il processo che deve “adattarsi” al minore e non il contrario. Anche quando non interveniamo in un contesto specificatamente clinico il nostro operato di psicologi deve contribuire a salvaguardare la salute psicofisica dei minori.
Per svolgere il mandato dobbiamo certamente conoscere la psicologia dello sviluppo, e tenere conto della fase evolutiva del minore. Una specifica formazione è pertanto indispensabile , così come un continuo aggiornamento riguardante gli strumenti diagnostici e gli sviluppi legislativi; è fondamentale una preparazione interdisciplinare che integra conoscenze di carattere psicologico e conoscenze di carattere giuridico, che favorisce un’interazione con le altre figure coinvolte nel contesto giudiziario. Ciò al fine di tutelare realmente i minori ed i loro diritti fornendo al Giudice gli elementi tecnici ed ulteriori su cui basare le proprie decisioni.