In guerra per amore 2016
E’ la seconda opera cinematografica di Pif (Pierafrancesco Diliberto): film che con garbo racconta una storia d’amore che si intreccia con fatti storici della Sicilia. Lo spunto per il film è dato da un importante documento storico, il Rapporto Scotten, redatto nel 1943 da un ufficiale americano che scrisse una relazione sul problema della mafia in Sicilia.
Attraverso il filtro della favola, questo film riesce ad essere una lezione di storia sul momento dello sbarco degli Americani, punto di svolta per le sorti non solo della Seconda Guerra Mondiale ma anche per la rinascita e diffusione tentacolare della mafia.
Straordinario il cast di caratteristi siciliani: oltre al protagonista, Aurelio (impersonato da Pif), da notare Sergio Vespertino e Maurizio Bologna nei panni di Saro e Mimmo, che se inizialmente per il loro aspetto potrebbero ricordare il Gatto e la Volpe de Le avventure di Pinocchio, nel corso del film convincono per le emozioni che trasmettono, per la loro semplicità e spontaneità.
Splendida l’ambientazione; i luoghi siciliani che si possono riconoscere nelle diverse scene del film sono bellissimi: Erice, Scala dei Turchi, Segesta.